Pages

lunedì 22 ottobre 2012

La Messa.....in Macchina


La messa in macchina è una cerimonia pagana dall’esito incerto nella quale un giovane professionista, detto Product Manager , viene inviato presso una azienda di stampa con il compito di approvare la prima tiratura di uno stampato.
Il giovane professionista in questione ha in genere studiato economia , marketing & comunicazione, e di solito nulla sa del processo di stampa , cionondimeno si suppone che sia in grado di ottenere un buon risultato basandosi su un manufatto alieno detto “prova colore”  .
Una cerimonia basata su simili presupposti può avere esiti diversi che sono :
-       il PM si fida dello stampatore e accetta un risultato simile alla sua prova colore ma una volta in ufficio viene severamente redarguito dal suo capo o peggio la sua azienda contesta il prodotto .
-       Il PM non si fida dello stampatore e la cerimonia della Messa in Macchina può protrarsi ben oltre la giornata lavorativa con un progressivo deterioramento dei rapporti umani e interpersonali che non garantiscono comunque un buon risultato.
Per far si che i casi sopra citati non si verifichino non è necessario avere una conoscenza enciclopedica del processo di stampa ma semplicemente conoscere alcune regole base che possono aiutare il PM a raggiungere un risultato soddisfacente.
Le parti in corsivo fanno riferimento alle norme UNI 12647 riconosciute a livello internazionale.
Un buon riassunto di tali norme lo potete trovare cliccando qui .

sabato 6 ottobre 2012

La Farmacia : da tempio a bazar ?

Non credo ci sia bisogno di evidenziare una realtà che è sotto gli occhi di tutti.
Le farmacie si stanno rapidamente evolvendo e l'importanza del fatturato dei farmaci da banco , dei cosmetici , degli alimenti speciali e più in generale dei prodotti legati al benessere in senso lato è diventata preponderante rispetto al farmaco su prescrizione.
Come ha recentemente sintetizzato una anziana signora che faceva la coda assieme a me in farmacia  "sembra di essere al supermercato !".